Officina meccanica ferroviaria

N.A.E.F. – Your next station

La ditta N.A.E.F. s.r.l., fondata nel 2005, è un’officina meccanica che si occupa della progettazione, costruzione, manutenzione e riparazione di mezzi d’opera ed attrezzature nel settore ferroviario (motoscale, ponti di tesatura, locomotori e carrelli ferroviari ecc.) ma anche edile/meccanico (generatori, gruppi elettrogeni, perforatrici, argani ed attrezzature per cantieristica edile generale). La nostra ditta si occupa inoltre del noleggio di macchinari ed attrezzature edili, ad uso ferroviario ed industriale.

La società N.A.E.F. s.r.l., acronimo di Noleggio Attrezzature Edili e Ferroviarie, ha sede nel comune di Costa di Mezzate (BG) e occupa un’area di 2500m² di cui ~1500m² coperti ed adibiti ad officina e magazzino.

Il sistema di gestione della qualità di N.A.E.F. S.r.l. è conforme alla norma ISO 9001:2015 per le seguenti attività:

  • Progettazione, costruzione, manutenzione, assistenza e revisione periodica di mezzi d'opera ferroviari, strada-rotaia, locomotori e componenti ferroviari, di macchine ed attrezature speciali per le attività di cantiere.
  • Noleggio mezzi d’opera ferroviari ed automezzi.

Nel 2015 N.A.E.F Srl è certificata ISO 3834-2 presso EWF e IIW.

Inoltre dal 2011 N.A.E.F. S.r.l. è qualificata presso RFI per i servizi di manutenzione dei mezzi d’opera per la categoria OMM-B (manutenzione e verifica ordinaria e straordinaria).

Vista la vicinanza ai principali aeroporti e autostrade del nord Italia, N.A.E.F. S.r.l. si colloca in una posizione strategica e facilmente raggiungibile.

La politica di Naef per la qualità

Ufficio tecnico

Le attività di N.A.E.F. non possono prescindere dal proprio ufficio tecnico interno.

Grazie ad un team ingegneri e tecnici qualificati, N.A.E.F. è in grado di soddisfare tutte le richieste dei propri clienti partendo dallo sviluppo dell’idea, passando per il progetto vero e proprio, fino ad arrivare al prodotto finito. L’ufficio tecnico può usufruire costantemente dell’ausilio di software CAD 2D-3D e sistemi per analisi strutturali ad elementi finiti (FEM).

Le attività svolte dall’ufficio tecnico N.A.E.F. sono principalmente le seguenti:

  • Progettazione di mezzi d’opera ferroviari e di attrezzature da cantiere;
  • Analisi strutturali ad elementi finiti (FEM);
  • Studio e sviluppo del revamping;
  • Assistenza al cliente prima, durante e dopo la realizzazione del prodotto;
  • Gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie sui mezzi;
  • Adeguamento piani di manutenzione e manualistica;
  • Aggiornamento/rifacimento manuali e relativi allegati con rilievi anche in cantiere;
  • Gestione del sistema integrato della qualità ISO 9001:2015.